Chi ha la casa pignorata deve pagare le spese condominiali

 
Chi ha la casa pignorata deve pagare le spese condominiali
04/09/2015 - Obbligo di versamento degli oneri mensili di condominio anche in caso di ipoteca o di esecuzione forzata sull'immobile di proprietà.

Lo precisa la sentenza del 26 giugno 2015 n.226 del Giudice di Pace di Palermo. Alla base della vicenda un condominio che chiedeva e otteneva un decreto ingiuntivo nei confronti di un condòmino, a causa del mancato pagamento degli oneri condominiali. Quest'ultimo si opponeva, affermando di non essere legittimato passivo a rispondere della obbligazione condominiale, in quanto il proprio immobile era stato assoggettato a pignoramento. L'Ufficio del Giudice di Pace ha, invece, ribadito che l'obbligazione condominiale continua a persistere in capo a chi risulta formalmente titolare del cespite.

Il condomino con l'abitazione pignorata non può sottrarsi dal pagamento delle spese condominiali. Non solo: pur in presenza di un custode giudiziario, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria competono sempre al debitore pignorato; quest'ultimo infatti ha l'obbligo di custodire e mantenere l'immobile in buone condizioni onde garantire la soddisfazione del credito fatto valere con il procedimento esecutivo.

Con il pignoramento l'immobile non viene sottratto alla disponibilità del debitore, che continua ad essere l'unico proprietario. Il passaggio di proprietà avviene solo dopo l'aggiudicazione del bene, a seguito della vendita forzata e del provvedimento di aggiudicazione del giudice dell'esecuzione. Solo da questo momento, la titolarità dell'immobile ricade in capo a un altro soggetto e il debitore si svincola definitivamente da tutti gli obblighi e responsabilità connesse al bene.

 

 

Tratto da: abitantionline.it